Chi Siamo
Il naturalismo è un movimento letterario che nasce in Francia nella seconda metà dell’Ottocento come applicazione diretta del pensiero positivista e che si propone di descrivere la realtà psicologica e sociale con gli stessi metodi usati nelle scienze naturali.
Esso riflette in letteratura l’influenza della generale diffusione del pensiero scientifico, che basa la conoscenza sull’osservazione, sulla sperimentazione e sulla verifica.
Lo scrittore cerca di esprimere la realtà nel modo più oggettivo ed impersonale possibile, lasciando alle cose e ai fatti stessi narrati, la descrizione del compito di denunciare lo stato della situazione sociale, evidenziando il degrado e le ingiustizie della società. Gli scrittori naturalisti abbandonano la scelta narrativa del narratore onnisciente, che sa tutto dei personaggi e che racconta la storia in terza persona, comune nel romanzo realista, sostituendola con una voce narrante che assiste ai fenomeni descritti, così come accadono.
A Taine, filosofo, storico e critico letterario francese, risale la classificazione dei tre fattori che lo scrittore naturalista deve considerare raccontando una vicenda e rappresentando i suoi personaggi: l’ereditarietà, l’ambiente sociale e l’epoca storica (determinismo). I principali due scrittori del naturalismo sono Émile Zola che rappresenta nelle sue opere il proletariato industriale e Guy de Maupassant che scrive novelle i cui protagonisti sono contadini, modesti impiegati, donne di piacere e militari.
GABRIELE NAPPI
Biografia di Nappi Gabriele:
https://susiledizioni.com/autori/nappi_gabriele–27.html
Taine: il naturalismo tra psicologia, sociologia e politica: la dottrina
Elezioni Federali 2019 – Grande successo per il Partito Ecologista Svizzero e i Verdi Liberali
RISULTATI ELEZIONI SVIZZERA: LA PROIEZIONE SUI SEGGI ELETTORALI
“Le elezioni parlamentari in Svizzera e i risultati hanno dimostrato che ci sono due tipi di movimenti di Verdi. Uno possiamo definirlo di tipo associazionistico l’latro invece di tipo più conservatore repubblicano di destra. Ovvio che anche in qualche altro Paese accadrà lo stesso, e questi Verdi Liberali, così definiti in Svizzera, possono essere considerati vicini al naturalismo liberale che è un movimento storico-culturale. La vera rivoluzione consiste in questo: il naturalismo liberale avrà sempre più consensi”.
Gabriele Nappi
naturalismo s. m. [der. di naturale]. – 1. Dottrina, teoria, tendenza filosofica o culturale che assume la natura a proprio fondamento, come oggetto esclusivo di indagine e supremo principio esplicativo o come modello normativo da imitare, in quanto considera le leggi e i fenomeni naturali come l’unica, effettiva, valida realtà: n. filosofico; n. positivistico; n. etico, che concepisce la moralità come espressione e realizzazione delle tendenze naturali (piacere, bisogni fisiologici, ricerca dell’utile, ecc.), variamente intese secondo i diversi concetti di natura cui si riferiscono; n. pedagogico o metodo naturale, v. naturale, n. 2 b; n. economico, che concepisce la vita economica come regolata da leggi naturali, il cui ordine non deve essere turbato da interventi statali. 2. Nella storia della letteratura e delle arti figurative, tendenza a riprodurre con fedeltà, a rappresentare oggettivamente nell’opera d’arte la natura o il reale, in contrapp. ad atteggiamenti di astrazione e di stilizzazione (con sign. affine quindi a realismo e verismo, con cui spesso si identifica): n. ellenistico, rinascimentale. Con più preciso riferimento storico, nome del movimento letterario fiorito in Francia tra il 1870 e il 1890 circa, e rappresentato principalmente da É. Zola, i fratelli de Goncourt, A. Daudet, G. de Maupassant, fondato soprattutto sul presupposto (influenzato dalle teorie evoluzionistiche e deterministiche dell’epoca) che la letteratura può analizzare e rappresentare la natura dell’uomo e la società umana con la stessa oggettività con cui le scienze trattano i fenomeni naturali.
ecologismo s. m. [der. di ecologia]. – Movimento d’opinione e orientamento politico che sostengono la necessità di difendere l’ambiente e l’equilibrio naturale (v. anche ambientalismo).
NATURALISMO
Questo movimento letterario, filosofico, artistico sorto nella seconda metà 800 e che ha coinvolto l’ intera europa intellettuale, scientifica ma anche di livello internazionale, aver trascinato emeriti intellettuali a confrontarsi e a sviluppare concetti ,idee ,sul rapporto uomo natura ,sulla sua sinergia, evoluzione ,per raggiungere la miglior vita ,la migliore società, ponendo delle basi inviolabili ,contenuti filosofici di fondamento su tutte le materie, aveva un lato nascosto ,il suo ruolo politico ,un risvolto politico ,un aderenza politica che mai riuscì a decollare e rendersi forte ,a proporsi in modo energico . Volutamente ci fu questa scelta ,non c era un suo tempo contestuale utile, per dargli una sua giusta e grande visibilità riconosciutagli . La ricostruzione e riproposizione e ‘una vera rivoluzione, fatta da me ,c e la sua grande e riconosciuta contemporaneità da tanti esimi relatori e personaggi e il mio lungo impegno di ricostruzione e ‘ stato quello di aggiungere il valore e gli studi e gli approfondimenti politici di questo bellissimo movimento che nessuno conosceva come una ideologia politica. Porre alla luce ,aver ripreso dalle pieghe della storia questo movimento culturale politica ci consentirà di fare una nuova storia politica da annoverare con pieno diritto nei testi di storia dei partiti e movimenti politici alla stregua di tutti gli altri partiti politici come il socialismo ,il liberismo ,il partito repubblicano ,il Partito Democratico, il partito socialdemocratico ,il partito popolare etc .tutti i partiti nati nell’800 e passa ,partiti dottrinari ,ideologici ,nati in quel periodo e che tuttora ci rappresentano . In realtà la sua storia nasce da molto lontano dall’antica Grecia con Aristotele attraversando il 600 con bruno e campanella continuando nel 700 e giungendo all’ottocento francese con Hyppolite Taine che ne formulò una sua dottrina dandone contenuti politici alla già pregnante letteratura, filosofia ed arte.