Gabriele Nappi

Il politico e politologo Gabriele Nappi. Riorganizzatore e ripropositore del Movimento Naturalista Internazionale.

Gabriele Nappi, è nato a Nola il 25 giugno 1961 nella domenica di San Paolino della Festa dei Gigli a Palazzo Masullo nolano DOC, da padre nolano e madre carditese, ha studiato, alle elementari presso le Suore della Pace a Nola, successivamente presso il Seminario Vescovile di Nola. Sposato la Domenica delle Palme nella Chiesa di San Francesco da Paola di Scafati del Vescovato di Nola.  E’ cresciuto vicino ai suoi parenti: lo zio Maestro Prof. Giovanni Salvatore Nappi 1906(diplomatosi nel 1921 al Conservatorio di Napoli San Pietro a Majella, nel periodo in cui direttore era Cilea il naturalista-verista e quando la musica era Politica), al Dott. Alfonso Maiorano, Direttore Sanitario ospedaliero Salerno, Cava de’ Tirreni, con sette lauree, Professore di Igiene all’Università di Medicina a Salerno e Componente del Consiglio europeo della Sanità, al Dott. Carlo Muto (direttore regionale entrate della Lombardia), al Dott. Angelo Bisesti (direttore regionale entrate Emilia Romagna), al  Dott. Pasquale Carpenito (direttore regionale Entrate Campania), al Dott. Giuseppe Russo Vicedirettore generale Imposte Indirette Roma, al Dott. Umberto di Vico direttore generale al contenzioso Roma, al Dott. Luigi Nastri Dirigente regionale Entrate Campania, alla famiglia Masullo (letterati, filosofi, avvocati, proprietari del Banco di Nola), al Prof. Vincenzo De Falco (presidente del distretto scolastico Nola-Afragola), all’avvocato Nicola Nappi (sindaco, con studio legale a Napoli Piazza De’ Martiri), al Prof. Raffaele Iorio docente di Lingua e Letteratura Francese all’Università Suor Orsola Benincasa di Napoli.

Fin da giovanissimo si è impegnato nell’associazionismo cattolico e culturale dimostrando la sua vocazione di leader, di giovane straordinario.

Ha sempre dato impulso a nuove iniziative sociali e sportive.

Dopo il diploma, intraprese il percorso formativo per iscriversi all’ISEF, l’istituto universitario per le attività sportive. Ma era anche indeciso se iscriversi a medicina veterinaria sua passione ma preferì pero’ senza dubbio alcuno iscriversi alla facolta’ di Scienza Politiche della Federico II di Napoli.

Laureatosi in Scienze Politiche, con piano sociale-economico, con tesi di Laurea sulla Teoria del Potere della concezione russelliana, dall’analisi del concetto del potere considerato come fondamento della scienza sociale, ancora contemporanea, che estende i metodi della psicologia scientifica allo studio del potere, dalle sue forme e dai suoi mutamenti, oltre all’osservazione sperimentale diretta si giova dell’osservazione attraverso la storia, analizzando determinati periodi storici e mettendone in rilievo la tipicità dalla quale sono desumibili le leggi del comportamento umano con particolare riferimento al concetto di democrazia. Ha frequentato la Scuola superiore di Pubblica Amministrazione della Presidenza del Consiglio dei Ministri a Caserta, ha collaborato con la cattedra  di Filosofia della Politica del Prof. Gino Capozzi presso l’Università di Bari Aldo Moro Facoltà di Giurispudenza e di Napoli Federico II Facoltà di Scienze Politiche.

Ha svolto funzioni di Revisore dei Conti del Consiglio Provinciale della Federcaccia di Napoli, di Segretario provinciale Assomusica – Federazione Nazionale Artisti e Musicisti, di Segretario Regionale CISAL – sindacalista dell’Unione Uffici Finanziari della Regione Campania nel 2003 e successivamente di Coordinatore Regionale FSI-USAE nel 2013. Nel 2015 Segretario Nazionale CISAL FPC Agenzie Fiscali. A Roma ha lavorato presso il Ministero dell’Economia e delle Finanze, poi trasferitosi alla Direzione Regionale delle Entrate di Napoli. Ha acquisito il profilo professionale C5 – Direttore Tributario – con la procedura di selezione professionale della già Direzione Compartimentale del Territorio per le Regioni Campania e Calabria a Napoli. Consigliere Provinciale UDC provincia di Napoli.

Si e’ sempre occupato di ambientalismo, protezione civile, cultura in genere e politica. Appassionato di auto sportive amante degli animali in particolare di cani e cavalli, appassionato di scacchi e di carte. Sportivo ama il tennis, la pesca, il nuoto e il calcio. Appassionato di lettura in particolare di libri storici.

Ha scritto un libro CD ROM inedito “Il Privilegio di essere Eredi” sulla letteratura minore, sulla ricerca e sul valore di autori della musica del primo novecento dell’area nolana-vesuviana (Conservatorio distretto musicale Sud Italia fino al 1940 circa).

Propositore di Nola provincia. Nola fu presentata nella stessa tornata in cui fu deliberata Monza provincia, Nola non ebbe l’approvazione per disguidi e rivalita’ partitiche.

Relatore di diversi convegni pubblici sul tema Ambiente e Società. Proponente progetto Pista Ciclabile nel Parco del Vesuvio sulla ferrovia dismessa per la tratta. Finanziamento approvato dalla giunta di centro destra di Caldoro per realizzazione della pista ciclabile.  Relatore nei vari Comuni interessati dalla tratta di convegni sul progetto per il quale ha ricevuto accoglimento con finanziamenti dalla regione Campania ai Comuni interessati per la realizzazione.

E’ stato già impegnato in politica svolgendo attività vicino al centro. Consigliere provinciale di partito dell’UDC Napoli con l’On.le Ciro Alfano segretario. Sostenitore e conoscitore delle normative sui parchi naturali regionali e nazionalidei parchi naturali regionali, anche per i parchi regionali il centro destra di Caldoro ha riconosciuto finanziamenti per lo sviluppo. Le nostre attività hanno sempre riscontrato un lieto fine per i cittadini.

Ha istituito un giornale on line ScienzaeNatura. E’ prossimo giornalista. Quest’ultimo lavoro: “Movimento Naturalista. Dall’ottocento francese alla modernita’ politica – Tra sociologia, politica e ambiente” già presentato in conferenza stampa in web camera presso la Camera dei Deputati il 5 marzo 2015 contestualmente alla commemorazione del morte di Hippolyte Taine, fondatore del movimento naturalista e al Senato della Repubblica in conferenza stampa il 30 luglio  donandolo agli atti parlamentari della Biblioteca del Senato e della Camera essendo un eccezionale lavoro di ricostruzione di un movimento politico Altamente Istituzionale. Ha sviluppato questo lavoro partendo proprio dai concetti Russelliani elaborati nella tesi di laurea, dall’analisi del concetto di potere considerato come fondamento della scienza sociale estendendo i metodi della psicologia scientifica allo studio del potere, alle sue forme e ai suoi mutamenti giovandosi dell’osservazione sperimentale attraverso la storia e soffermandosi sulla Democrazia. Ha ripreso e fondato il Movimento Naturalista Internazionale e con tale movimento ha registrato il proprio simbolo al Viminale allorquando ha presentato una lista al Senato per la Regione Puglia alle politiche del 2013.

La sua vocazione per la politica è innata e, con la sopraggiunta esperienza, è commisurata alla vocazione del Movimento Naturalista oggi confermato.

Il lavoro di ricostruzione svolto è stato anche riportato in una serie di Ebook pubblicati in cui è possibile seguire l’intero percorso di riproposizione e ricostruzione del Naturalismo, iniziato con l’Ebook

Non ci sono precedenti in politica che abbiano avuto la capacità di fare la ricostruzione di un movimento tradizionalista riconosciuto, che proveniva dalla dottrina,  come noi  abbiamo fatto ponendolo al voto, non c’è nessun precedente nazionale e internazionale.