RISULTATI ELEZIONI SVIZZERA: LA PROIEZIONE SUI SEGGI ELETTORALI

Logo_Ilsussidiario

Più verdi e più donne nel nuovo Parlamento svizzero: questo dicono le liste elettorali presentati praticamente da tutte le principali liste del Paese, a seguito dello sciopero nazionale delle donne promosso lo scorso 14 giugno. Come riporta la Tv Svizzera, «l’UDC rimane il primo partito svizzero, ma scende dal 29,4 al 25,8% delle preferenze. Il PS ottiene il 16,6% dei suffragi, contro il 18,8% di quattro anni fa, e si mantiene al secondo rango. In terza posizione si piazza anche questa volta il PLR, che deve però accontentarsi del 15,3% delle preferenze (16,4%)». In generale però i Verdi fanno il botto sia con il partito di Rytz che con i Verdi Liberali che schizzano al 7,99% dopo il basso 4,6% nelle Elezioni Politiche del 2015. Sotto il profilo dei seggi conquistabili, secondo i dati in mano alla Tv Svizzera (i risultati della terza proiezione Srg-Ssr) il Consiglio Nazionale al momento sarebbe così composto: UDC 54 seggi (-11 rispetto al 2015), PS 39 (-4), PLR 29 (-4), Verdi 27 (+16), PPD 26 (-2), Verdi liberali 15 (+8), PBD 3 (-4). Secondo quanto invece raccolto nei risultati provvisori per il Consiglio degli Stati, la situazione seggi di queste Elezioni in Svizzera prevede al momento come primi eletti (in attesa delle prossime votazioni in vari altri Cantoni): 8 seggi per il Ppd, 7 per il Plr, 3 per l’Udc, 2 per Ps, 2 ai Verdi e 23 ancora tutti da assegnare.

  1. Tgcom24 
  2. Mondo

21 OTTOBRE 2019 22:14

Elezioni in Svizzera, l’onda verde travolge il Parlamento 

I Verdi, secondo i dati ancora non definitivi, conquistano una vittoria di dimensioni storiche al Consiglio nazionale (camera bassa) e diventano il quarto partito elvetico

(80)     
Annunciata dai sondaggi, l’onda verde ha travolto anche la Svizzera: chiamati alle urne per eleggere il Parlamento, gli elettori hanno premiato i partiti ambientalisti. Stando ai risultati ancora parziali, i Verdi conquistano una vittoria di dimensioni storiche al Consiglio nazionale (camera bassa) e diventano il quarto partito svizzero a scapito dei popolari democratici (Ppd), scesi in quinta posizione.

La vittoria senza precedenti dei Verdi – Sull’onda del dibattito sul clima e della manifestazioni dei giovani, quella dei Verdi è una vittoria senza precedenti, osservano i media elvetici. Un successo che potrebbe avere risvolti anche sulla composizione del governo, storicamente composto dall’insieme delle maggiori forze politiche.

In base alle ultime proiezioni dell’istituto gfs.bern per la camera bassa, il Partito ecologista svizzero (Verdi) ha infatti segnato un rialzo del 5,9% rispetto alle politiche del 2015 e otterrebbe 26 seggi al Consiglio nazionale (composto da 200 seggi), un aumento di 16 eletti ovvero il più alto rialzo registrato da un partito in un solo colpo dall’introduzione del sistema elettorale proporzionale nel 1919.  Le proiezioni attribuiscono ai Verdi il 13% circa dei voti mentre la seconda formazione ecologista, i Verdi liberali (destra), raggiungerebbe il 7,6% dei voti, contro il 4,6% del 2015.